Videogame Experience
Benvenuti, VIDEOGAME ExPeRiEnCe cambia postazione, ci siamo trasferiti al nuovo Sito http://gamerunity.weebly.com Gamer Unity, trovando anche il nostro Forum, a presto Smile

Demake?

Andare in basso

Demake? Empty Demake?

Messaggio Da logram il Lun 06 Set 2010, 20:27

Si, demake con la "d". Cioè, una versione di un videogame sviluppata per girare su una piattaforma molto meno potente di quella originale, o comunque creata per simulare questa situazione. Il termine "demake" parrebbe coniato da tale Phil Fish nel 2007 all'interno del forum di TIG Source e in seguito subito adottato nella Rete tramite un rapido tam-tam. Nella quasi totalità dei casi i demake sono giochi sviluppati da gruppi indipendenti e privi di licenze ufficiali, sebbene di tanto in tanto sbuchi fuori qualche demake "commerciale", come ad esempio Mega Man 9 di Capcom o Dark Void: Zero (sempre di Capcom...). La vita di un demake non è sempre semplicissima o particolarmente longeva, specie perché ogni tanto i produttori dei giochi "originali" intravedono nel demake stesso una pericolosa infrazione di copyright e lo fanno prontamente cessare di esistere. Non di meno, un'abbondante manciata di demake è giunta indenne fino a noi e vogliamo dunque analizzarla in questo editoriale.
Left4Dead a 8bit
Come non aprire le danze col demake di uno dei più popolari videogame degli ultimi anni? Il programmatore Eric Ruth si è infatti posto la domanda: "Come sarebbe stato Left 4 Dead nel 1986?". Detto fatto, Ruth ha sviluppato Left 4 Dead 8Bit, convertendo interamente il noto sparatutto multiplayer di Valve e rilasciandolo in forma gratuita lo scorso maggio (sebbene da allora il gioco sia stato ulteriormente limato ed evoluto, fino all'attuale versione 1.3). Valve ha decisamente tollerato - e probabilmente apprezzato - questo progetto e il gioco è tuttora disponibile, scaricabile dal sito ufficiale di Eric Ruth. - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] -

Plants VS Zombies Retro

La mania dei demake non va solo a colpire i giochi prodotti da grandi software house ma può tranquillamente concentrarsi anche su popolari videogame "indie", come ad esempio l'amatissimo Plants VS Zombies di PopCap Games, oggetto di una conversione rivolta al... Commodore 64. Plants VS Zombies Retro è infatti una completa conversione del gioco originale realizzata però esattamente come se "girasse" sul caro vecchio home computer di Commodore, compresa la palette di 16 colori e la risoluzione. L'autore Matthew Jenkins è riuscito a rendere molto bene sia la grafica che il gameplay adattandoli ai nuovi limiti e rilasciando poi il tutto perfettamente funzionante su PC.

Come forse avrete intuito, non sempre è salutare per un demake proporsi col nome del gioco da cui è derivato. Dunque, esistono anche molti demake "in incognito", così da evitare le ire delle software house detentrici dei diritti "originali". Un tipico caso è rappresentato da WipeUt, racing game futuristico che rappresenta il demake del famoso Wipeout. Nel caso specifico, lo sviluppatore Francois Gutherz (noto come "AstroFra") ha deciso di interpretare Wipeout come se fosse sviluppato su Vectrex, sfruttando cioè unicamente poligoni vuoti e un fondale fisso (nonché, ovviamente, uno schermo a sviluppo verticale): in caso vogliate provarlo con mano potete scaricare i file dal sito ufficiale. Sempre rimanendo in casa Sony possiamo avvicinarci al demake di uno dei capolavori pubblicati per PlayStation 2: quello Shadow of the Colossus che, nelle mani di Bigpants Games indossa i panni di un gioco simil-Atari 2600 e, nello splendore di otto colori, diventa Hold Me Closer, Giant Dancer. C'è tutto: il protagonista (diventato un bel puntino rosso!), i colossi (colossali anche in questa versione)

Left 4 Dead 8bit

logram
logram

Punti : 3986
Reputazione & Ringraziamenti : 5

Torna in alto Andare in basso

Demake? Empty Re: Demake?

Messaggio Da logram il Lun 06 Set 2010, 21:05

io ho scaricato left4dead a 8bit che figata mi ricorda i vecchi tempi xD,anche se è un bel pò complicato Neutral
logram
logram

Messaggio Da il Pinguino il Lun 06 Set 2010, 21:11

Logram ha scritto:io ho scaricato left4dead a 8bit che figata mi ricorda i vecchi tempi xD,anche se è un bel pò complicato Neutral
.
Si è veramente complicato (gli zombie sono quasi + veloci di te), c'è l'ho pure io (e forse te lo consigliato io risata1

><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><
In Rock we trust [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] !
Why so serious?.....The Joker
il Pinguino
il Pinguino
Moderatore
Moderatore

Punti : 3852
Reputazione & Ringraziamenti : 4

Messaggio Da logram il Lun 06 Set 2010, 21:12

il Pinguino ha scritto:
Logram ha scritto:io ho scaricato left4dead a 8bit che figata mi ricorda i vecchi tempi xD,anche se è un bel pò complicato Neutral
.
Si è veramente complicato (gli zombie sono quasi + veloci di te), c'è l'ho pure io (e forse te lo consigliato io risata1
infatti è cosi,me lo avevi consigliato tu,un pò frustrante il fatto,che se si muore si ricomincia dal inizio :\
logram
logram

Messaggio Da The okrim il Lun 06 Set 2010, 23:01

l'ho provato anche io quel left4dead a 8 bit.... mi massacrano sempre lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
The okrim
The okrim
Moderatore
Moderatore

Punti : 4028

Messaggio Da il Pinguino il Mar 07 Set 2010, 07:25

Infatti nn ho finito neppure il prima parte risata1

In Rock we trust [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] !
Why so serious?.....The Joker
il Pinguino
il Pinguino
Moderatore
Moderatore

Punti : 3852

Messaggio Da myke049 il Mar 07 Set 2010, 09:42

ma è bellissimo.......
prossimamente lo provero Very Happy.
usate l' emulatore ?
myke049
myke049

Punti : 3599
Reputazione & Ringraziamenti : 6

Messaggio Da logram il Mar 07 Set 2010, 09:46

myke049 ha scritto:ma è bellissimo.......
prossimamente lo provero Very Happy.
usate l' emulatore ?

no,funziona normalmente. Smile
logram
logram

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato